COME CALCOLARE LO SPAZIO OCCUPATO SUL DISCO DAI VARI FORMATI VIDEO

SCOPRIAMO PER QUANTI GIORNI POTETE REGISTRARE SULL’HDD DEL  VOSTRO SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

Hdd per il sistema di registrazione in un impianto di videosorveglianza

Hdd per il sistema di registrazione in un impianto di videosorveglianza

Tra i vari quesiti che i clienti abitualmente ci pongono quando si sta per progettare un sistema di videosorveglianza è quello di conoscere quanto occupano le registrazioni delle telecamere archiviate sul disco fisso del proprio sistema di registrazione. E’una domanda più che lecita, visto che è un dato molto importante da sapere per far in modo che le immagini memorizzate non vengano accidentalmente perse. Nel nostro articolo andremo a prendere in considerazione i due metodi di codifica più utilizzati in ambito di videosorveglianza, ovvero l’H264 e il più recente H265.

SPAZIO OCCUPATO SULL’ HDD DALLE REGISTRAZIONI CON CODIFICA H264

Tabella comparativa dello spazio occupato su hdd con Codec H264

Tabella comparativa dello spazio occupato su hdd con Codec H264

Come potete vedere dalle tabelle comparative inerenti alle due tipologie di codifica presi in esame, le variabile per calcolare lo spazio occupato sul disco dalle immagini archiviate sono diverse. Per iniziare è indispensabile conoscere la risoluzione della telecamera, che nella nostra analisi parte da una 720P (12080×720) e arriva alla 4K (3840×2160). E’ altrettanto importante decidere con che fluidità si vogliono registrare le immagini da archiviare sull’HDD. Infatti non sempre è necessario utilizzare 25 FPS (frame per secondo), visto che per alcune inquadrature è sufficiente vedere ciò che succede anche se il video risulta essere leggermente ” a scatti“. Un decisivo compromesso per riuscire a non riempire il disco del DVR o NVR con inutili dati. Per semplificarvi la vita noi abbiamo lasciato la colonna dei FPS inalterata a 25.

SPAZIO OCCUPATO SULL’ HDD DALLE REGISTRAZIONI CON CODIFICA H264 – HEVC

Tabella comparativa dello spazio occupato su hdd con Codec H265

Tabella comparativa dello spazio occupato su hdd con Codec H265

Altre due variabili sono importanti per poter definire, calcolare, che HDD avete bisogno per l’archiviazione dei vostri video nel sistema di videosorveglianza. Il primo è la percentuale del movimento, ovvero per quanto tempo la telecamera farà partire la registrazione su “motion“. In questo caso soltanto un evento, un’intrusione nell’area di copertura della telecamera azionerà la registrazione e in questo modo la quantità e le dimensioni dei files archiviati sul disco saranno decisamente inferiori rispetto a una registrazione continua. Noi abbiamo inserito un fattore pari al 50%. L’ultima colonna che potete vedere nelle due tabelle comparative è quella riferita alla banda, ovvero la quantità di dati utilizzata per secondo. Questo valore normalmente è settabile è permette di ottenere immagini con una qualità variabile in base al valore prescelto. Un modo molto semplice per aumentare la disponibilità nell’archivio video del vostro sistema di registrazione è quello di utilizzare un DVR o NVR che memorizza utilizzato lo standard H265 – HEVC, il quale riduce della metà circa il Bitrate raddoppiando l’efficienza della compressione video. In fase di progettazione, quindi, è indispensabile tener conto di tutti questi elementi anche se si decide di inserire un HDD con grande capacità come da 1/2 o 4 TB.

IL NOSTRO AMBITO TERRITORIALE

Noi siamo installatori autorizzati  Dahua, Hikvision Honeywell e forniamo anche l’assistenza. Operiamo a Gallarate, Besnate, Busto Arsizio, Cairate, Casorate SempioneCassano Magnago, Castellanza, Fagnano Olona, Ferno, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Samarate, Saronno, Somma Lombardo, Tradate, Varese, negli altri centri della sua provincia e nelle principali località dell’alto milanese.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI O PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Hai bisogno di un preventivo gratuito o desideri saperne di più sulle nostre tipologie d’installazione? Sentiti libero di richiederci un preventivo o di farci delle domande. Siamo a tua disposizione per delucidazioni riguardo ai nostri servizi di installazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza a Varese e dintorni, o per un preventivo gratuito compila il modulo sottostante, e verrai ricontattato al più presto. Siamo presenti anche su WhatsApp, clicca sull’icona verde per comunicare con noi.

Chiamaci subito al 392-2008153               Contattaci info@antifurtigallarate.it

    Con l’invio acconsento al trattamento dei dati forniti ai sensi delle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679 - Codice in materia di protezione dei dati personali, al solo fine interno dell'attività. Leggi l'informativa sulla privacy e cookies.

    Condividilo sui tuoi social!