TELECAMERA TERMICA: COSA E’ E QUANDO SERVE

TELECAMERA CON DOPPIA LENTE IN GRADO DI CONTROLLARE LE FONTI DI CALORE

Telecamera termica della Dahua

Telecamera termica della Dahua

Una delle novità che il mercato sta proponendo negli ultimi tempi in fatto di videosorveglianza è senza dubbio la telecamera termica, dispositivo capace di “catturare” il calore dalla sua lente e visualizzarlo su un monitor. La novità, in particolare, sta nell’aver adattato questa tecnologia ad un sistema di videosorveglianza. Nello specifico, sulle telecamere termiche, nelle loro diverse funzioni che variano in base al modello, è possibile impostare delle soglie d’allarme, superate le quali la telecamera invierà un segnale d’allarme. Telecamere più avanzate inoltre permettono di misurare la temperatura della sorgente di calore; in questo modo questa tecnologia è stata adattata anche in ambito industriale e per la sicurezza dell’ambiente, come per esempio porti, scali merci, magazzini e discariche.

Immagini della telecamera termica della Dahua

Immagini della telecamera termica della Dahua

Una funzionalità davvero interessante sta nel fatto che le telecamere termiche, e precisamente quelle della Dahua, che abbiamo avuto il piacere di provare ed installare, hanno una seconda lente a bordo, come una telecamera tradizionale IP. Quali sono gli aspetti positivi di questa tecnologia?

La telecamera termica, attraverso una funzione specifica, permette di farvi vedere le due immagini separate sullo stesso monitor oppure miscelate, ovvero una sovrapposta all’altra. In questo modo si può visionare un’immagine, oltre al calore che gli oggetti inquadrati emanano.

UTILIZZO DELLA TELECAMERA TERMICA IN AMBITO CIVILE

Il campo d’utilizzo delle telecamere termiche è molto ampio. Infatti questo tipo di telecamere permette di vedere sia in condizione di totale oscurità, senza l’ausilio di illuminatori a raggi infrarossi, sia con condizioni meteo sfavorevoli per una telecamera classica, come nebbia e foschia. Inoltre la telecamera termica non è accecata dai fari di un’automobile, particolare non indifferente. In campo civile, questo tipo di telecamera può essere installato per controllare un giardino che con le telecamere tradizionali non si riuscirebbe a tenere sotto controllo, sia per il numero di telecamere impiegate sia per la portata ottica delle stesse. Infatti queste telecamere termiche hanno anche il vantaggio di avere un’ottima ed eccellente copertura ottica, che in base alla tipologia di telecamera, può arrivare addirittura a distinguere una variazione di temperatura da 400 metri. Un altro esempio di utilizzo di questa telecamera potrebbe esse la supervisione di un parcheggio, sia pubblico sia privato, oppure, per esempio, il controllo di un  concessionario d’automobili:  in questo modo potrebbero essere identificati con facilità i malintenzionati che vogliano rubare o danneggiare le auto presenti.

Tabella d'analisi della portata della telecamera termica della Dahua

Tabella d’analisi della portata della telecamera termica della Dahua

Anche Hikvision ha a catalogo una propria gamma di telecamere termiche con focale da 10, 15 e 25 millimetri. La più interessante risulta essere la 10 mm – modello 2136 – , perché è un buon compromesso tra ciò che può riprendere (riesce e riconoscere la sagoma di un’auto a 205 metri e quella di un uomo a 73 metri) pur avendo soltanto un “buco” di visione nelle immediate vicinanze della telecamera di 16 metri.

Analizzando il trend del mercato riteniamo che tra qualche anno molte telecamere che verranno installate saranno quelle termiche, perché riescono  a risolvere problematiche come descritto in precedenza (visibilità e portata ottica).

IL NOSTRO AMBITO TERRITORIALE

Noi siamo installatori dei prodotti Dahua e forniamo anche l’assistenza. Operiamo a Gallarate, Besnate, Busto Arsizio, Cairate, Casorate SempioneCassano Magnago, Castellanza, Fagnano Olona, Ferno, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Samarate, Saronno, Somma Lombardo, Tradate, Varese, negli altri centri della sua provincia e nelle principali località dell’Alto Milanese.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI O PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Hai bisogno di un preventivo gratuito o desideri saperne di più sulle nostre tipologie d’installazione? Sentiti libero di richiederci un preventivo o di farci delle domande. Siamo a tua disposizione per delucidazioni riguardo ai nostri servizi di installazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza a Varese e dintorni, o per un preventivo gratuito compila il modulo sottostante, e verrai ricontattato al più presto. Siamo presenti anche su WhatsApp, clicca sull’icona verde per comunicare con noi.

Chiamaci subito al 392-2008153               Contattaci info@antifurtigallarate.it

Condividilo sui tuoi social!
WhatsApp chat