SENSORE PASSIVO INFRAROSSO O DOPPIA TECNOLOGIA?

SCOPRIAMO LE DIFFERENZE TRA QUESTI DUE TIPI DI SENSORI DA INTERNO

SENSORE PASSIVO INFRAROSSO O DOPPIA TECNOLOGIA?

Sensore Pir a doppia tecnologia

Spesso, quando si visiona un preventivo di un’impianto d’allarme, ci sono delle voci che non comprendiamo e diamo per scontato che quello che c’è scritto vada bene per le nostre necessita per il nostro sistema antifurto. Noi, in questo articolo, vogliamo chiarirvi le idee per quanto riguarda uno dei sensori che molto spesso viene installato in casa, ufficio e negozio, in modo che sappiate il tipo di prodotto che vi stanno per proporvi. Il sensore nello specifico è il Pir.

Questo tipo di sensore è molto utile per poter discriminare la differenza di calore data dalla presenza o meno di un corpo. Non abbiamo precisato “corpo umano”, perché in verità potrebbe non riuscire a differenzialo da un corpo di un animale, come quelli domestici. Certo è che negli anni la tecnologia ha portato gli ingegneri a poter progettare dell’elettronica capace di distinguere tra essere umano e animale, ma in tanti casi si potrebbero generare dei falsi allarmi dati da altre variabili. Questi sono dovuti principalmente all’errato posizionamento dei sensori all’interno dell’abitazione o dell’attività commerciale, ponendo il sensore passivo infrarosso in una direzione dove si possa generare una forte variazione di calore, come vetrate o basculanti di garage. Un altro posizionamento che andrebbe evitato è quello che porta il sensore a poter analizzare una parte dell’ambiente vicino ad un camino o a una tromba delle scale, dalla quale il sensore potrebbe recepire una variazione termica importante.

I SENSORI A DOPPIA TECNOLOGIA

Per risolvere questi spiacevoli inconvenienti sono stati sviluppati, e si trovano in commercio da anni, i sensori ad infrarosso a doppia tecnologia, i quali uniscono le potenzialità di due importanti tecniche di discriminazione. Infatti oltre ad utilizzare un componente elettronico per rilevare la differenza del calore umano, all’interno del sensore è presente anche un componente che lavora sulla frequenza delle microonde, secondo il principio dell’effetto Doppler. In particolare questo componente elettronico non è altro che un minuscolo radar, capace di trasmettere e di ricevere un piccolo segnale radio. Se la ricezione di quest’ultimo è sfasato rispetto a come viene trasmesso, visto che è presente un delinquente, il sensore lo interpreta come il tentativo di un effrazione da parte di un ladro e fa suonare la sirena. Il sensore quindi limita decisamente la possibilità di falsi allarmi, rendendo più affidabile l’impianto d’allarme.

PRO E CONTRO DEI SENSORI A DOPPIA TECNOLOGIA

Non c’è dubbio, quindi, che questo secondo tipo di sensore ad infrarosso sia da preferire rispetto al primo, anche se ci sono delle eccezioni. Infatti il sensore a doppia tecnologia ha un consumo di corrente maggiore rispetto al primo e in alcuni casi può essere sconsigliato, per esempio se deve essere del tipo via radio e quindi alimentato a batteria. Il sensore a doppia tecnologia può risultare meno sensibile rispetto ad uno classico passivo, ma è al buon installatore che spetta il compito di regolare la sua sensibilità al meglio, in modo che tutto il sistema antifurto possa individuare con affidabilità e precisione la presenza o meno di un malintenzionato nel vostro spazio privato.

IL NOSTRO AMBITO TERRITORIALE

Operiamo a Gallarate, Besnate, Busto Arsizio, Cairate, Casorate SempioneCassano Magnago, Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Samarate, Saronno, Somma Lombardo, Tradate, Varese, negli altri centri della sua provincia e nelle principali località dell’alto milanese.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI O PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Hai bisogno di un preventivo gratuito o desideri saperne di più sulle nostre tipologie d’installazione? Sentiti libero di richiederci un preventivo o di farci delle domande. Siamo a tua disposizione per delucidazioni riguardo ai nostri servizi di installazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza a Varese e dintorni, o per un preventivo gratuito compila il modulo sottostante, e verrai ricontattato al più presto. Siamo presenti anche su WhatsApp, clicca sull’icona verde per comunicare con noi.

Chiamaci subito al 392-2008153               Contattaci info@antifurtigallarate.it

Condividilo sui tuoi social!
WhatsApp chat